Loading

BookLab

BookLab, il progetto firmato Dynamis che mira alla costruzione di un dialogo tra letteratura italiana e letteratura europea, attraverso le voci di autori, traduttori, editori, fino ai lettori, intesi come i veri protagonisti dell’evento.
La terza edizione del BookLab è dedicata ai libri finalisti del Premio Strega Europeo 2023!

BookLab

Cos’è

Il BookLab dell’associazione Dynamis – Il luogo del pensiero, giunto alla sua terza edizione, mira alla costruzione di un dialogo tra letteratura italiana e letteratura europea attraverso le voci di autori, traduttori, editori, e naturalmente dei lettori, intesi come i veri protagonisti dell’evento. La rassegna di cinque appuntamenti, presso il Circolo dei lettori, vedrà intervenire gli editori e i traduttori dei libri finalisti del Premio Strega Europeo 2023, affiancati da scrittori e scrittrici che offriranno una propria lettura del romanzo. Al pubblico del ‘BookLab’ si intende così proporre ciascun libro come un fenomeno complesso, che non si esaurisce nell’atto della scrittura o della lettura, ma che racchiude al proprio interno una vicenda editoriale, un’impresa traduttiva, una vasta rete di connessioni con il panorama della cultura contemporanea. Un laboratorio-evento che si rivolge a tutto il mondo della letteratura contemporanea, per mettere in contatto chi i libri li legge con chi, i libri, li fa.
Il progetto è realizzato sotto il patrocinio della Fondazione Bellonci e del Salone Internazionale del Libro. In collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e con le Biblioteche civiche torinesi. Con il contributo di Fondazione CRT.
BookLab

Gli Incontri

Intervengono Francesca Varotto (Marsilio) e Claudia Zonghetti (traduttrice)
Intervengono Cristina Marasti (Iperborea) e Silvia Albesano (traduttrice)
Intervengono Nicola Verderame (traduttore) e Alessandro Mantovani (giornalista)
Intervengono Eugenia Dubini(NNE) e Luca Pantarotto (NNE)
Intervengono Daniela Salomoni (Adelphi) e Paolo Tamassia (Università di Trento)
Scarica il programma
BookLab

BookLab a Scuola

Da quest’anno, al BookLab partecipano anche le studentesse e gli studenti delle scuole del territorio torinese, nell’ambito di un percorso PCTO. L’obiettivo principale del progetto è di offrire a studentesse e studenti la possibilità di leggere e discutere insieme alcune delle opere più importanti della letteratura contemporanea, entrando in contatto con scrittori, editori e traduttori che offriranno loro un quadro ampio e articolato su che cosa significhi lavorare oggi nel mondo del libro.
BookLab

Le edizioni precedenti

GLI INCONTRI
17 dicembre 2021

Serata di presentazione del progetto BookLab dedicato al Premio Strega Europeo A cura dell’APS Dynamis. Con l’intervento di Stefano Petrocchi (Direttore Fondazione Bellonci) e di Carlo Tirinanzi De Medici (Università di Pisa).

21 gennaio 2022, h. 19

Il tempo della vita di Marcos Giralt Torrente (Premio Strega Europeo 2014)
Con l’intervento di Amaranta Sbardella (traduttrice) e Vittoria Martinetto (Università di Torino).
Con la partecipazione dell’autore Marcos Giralt Torrente, in collegamento da remoto.
Il rapporto tra padre e figlio – le sue difficoltà, i suoi silenzi, ma anche il senso di un affetto che non tramonta – è il protagonista e l’oggetto di indagine del romanzo Il tempo della vita di Marcos Giralt Torrente, vincitore del prestigioso Premio Nacional de Narrativa e, nel 2014, della prima edizione del Premio Strega Europeo. Da questo libro prende inizio il percorso del BookLab attraverso la letteratura europea contemporanea.

4 marzo 2022, h. 19
Gli anni di Annie Ernaux (Premio Strega Europeo 2016) Con l’intervento di Giusi Marchetta (scrittrice) e Claire-Emmanuelle Nardone (Università di Torino). Con un’intervista a Lorenzo Flabbi (traduttore di Annie Ernaux).
Scandito dalla descrizione di fotografie e di alcuni pranzi dei giorni di festa, il romanzo Gli anni è una sorta di ‘autobiografia impersonale’, insieme privata e collettiva, in cui ci si chiede come il tempo che abbiamo vissuto e la memoria che ne possiamo avere divengano la storia della nostra vita.

La seconda tappa del nostro BookLab è dedicata a questo premiatissimo libro della francese Annie Ernaux, vincitore, in patria, del Premio Marguerite Duras e del Premio François Mauriac nel 2008 e, in Italia, del Premio Strega Europeo 2016.

22 aprile 2022, h. 19
Inventario di alcune cose perdute di Judith Schalansky (Premio Strega Europeo 2020) Con l’intervento di Marco Lupo (scrittore) Con la partecipazione di Andrea Gessner (editore di Nottetempo), in collegamento da remoto.
Nel flusso inarrestabile del tempo, infinite cose sbiadiscono e si perdono, fino a inabissarsi per sempre nel silenzio. Judith Schalansky getta un fascio di luce su luoghi e oggetti dimenticati, sfidando il tempo e l’oblio con la forza prodigiosa della scrittura.

Il terzo appuntamento del BookLab è dedicato a Inventario di alcune cose perdute, Premio Strega Europeo 2020. Interviene lo scrittore Marco Lupo, insieme agli organizzatori dell’Associazione “Dynamis”. Come sempre, in una cornice aperta e informale, per invitare al dialogo e alla riflessione sulla grande letteratura europea contemporanea.

10 giugno 2022, h. 19
Cronorifugio di Georgi Gospodinov (Premio Strega Europeo 2021) Con l’intervento di Demetrio Paolin (scrittore) e Dario Voltolini (scrittore).
È possibile curare la più grande ossessione dell’essere umano, aiutarlo a recuperare ciò che non esiste più? È possibile, cioè, recuperare il passato? È ciò che si chiede Gaustìn, bizzarro geriatra che a Zurigo fonda un’altrettanto bizzarra “clinica del passato”, con l’unico scopo di porre i propri pazienti al riparo dalle offese del presente.
L’ultimo appuntamento di quest’edizione del BookLab è dedicato a Cronorifugio di Georgi Gospodinov, Premio Strega Europeo 2021. Intervengono gli scrittori Demetrio Paolin e Dario Voltolini, accompagnati dal team dell’APS Dynamis nel viaggio dell’associazione attraverso l’Europa delle lettere e della nostra contemporaneità.
GLI INCONTRI
Primo sangue di Amélie Nothomb (Voland)
  • giovedì 7 luglio 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 21 luglio 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • venerdì 30 settembre 2022, ore 19-20 – Inaugurazione BookLab
Intervengono Daniela Di Sora (direttrice editoriale Voland), Federica Di Lella (traduttrice) e Bruno Quaranta (giornalista e scrittore)

Euforia di Elin Cullhed (Mondadori)
  • giovedì 13 ottobre 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 27 ottobre 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 3 novembre 2022, ore 19-20 – Serata BookLab
Intervengono Edoardo Brugnatelli (Foreign Fiction Editor Mondadori) Federica Manzon (scrittrice)

Atti di sottomissione di Megan Nolan (NNEditore)
  • giovedì 17 novembre 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 1 dicembre 2022, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 15 dicembre 2022, ore 19-20 – Serata BookLab
Intervengono Eugenia Dubini (NNEditore) e Andreea Simionel (scrittrice)

Un amore di Sara Mesa (La Nuova Frontiera)
  • giovedì 19 gennaio 2023, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 2 febbraio 2023, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 16 febbraio 2023, ore 19-20 – Serata BookLab
Intervengono Marta Silvetti (La Nuova Frontiera) ed Elisa Tramontin (traduttrice)

Punto di fuga di Mikhail Shishkin (21Lettere)
    li>giovedì 2 marzo 2023, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 16 marzo 2023, ore 18-19 – Gruppo di lettura
  • giovedì 30 marzo 2023, ore 19-20 – Serata BookLab
Intervengono Alberto Bisi (21Lettere), Emanuela Bonacorsi (traduttrice) e Alessandra Carati (scrittrice)
BookLab

Compila il questionario

In due minuti potrai contribuire ad arricchire il progetto BookLab!

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Con il contributo di:

Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.