Casa del Pensiero mantiene lo stesso nome, ma indossa una nuova veste!
Cos’è
CASA
PENSIERO
QUANDO
DOVE
COME
L'INCONTRO
I Team
Ciao! Siamo Antonio, Federica e Paolo e, insieme, componiamo l’area giuridico-economica di Dynamis. Coerentemente con la tensione della nostra Associazione all’interdisciplinarità, riteniamo che due discipline come il Diritto e l’Economia, per loro natura caratterizzate da un approccio scientifico e da una costante attenzione alla realtà e allo sviluppo delle società, non possano esimersi dalla necessità di dialogare tra loro e con le altre discipline. Siamo consapevoli di vivere in un mondo complesso, ma crediamo che ogni tanto questa complessità venga utilizzata come alibi per rinunciare ad esplorare e capire la realtà. Noi vogliamo invece raccogliere questa sfida e provare a fornire una “cassetta degli attrezzi” utile a comprendere meglio il contesto socio-economico in cui siamo immersi. I temi di cui ci occuperemo saranno i più vari. Affronteremo tematiche urgenti e impattanti sulla nostra comunità trattandole anche da punti di vista “secondari” e non sempre centrali nella discussione mediatica. Allo stesso tempo, ci occuperemo di tematiche che ci paiono più lontane e meno dirimenti, ma che, con un approccio sistemico, ci aiuteranno nella costruzione di un quadro d’insieme più completo.
Il nostro obiettivo è un’attività divulgativa, matura sotto il profilo tecnico ma allo stesso tempo fruibile. Affinché l’incontro coi nostri mondi rappresenti un vero e proprio dialogo, siamo aperti a suggerimenti e proposte sui temi da trattare e speriamo di ricevere vostri feedback sulla nostra attività.
«Homo sum: humani nihil a me alienum puto», «Sono uomo: di ciò che è umano nulla trovo mi sia estraneo»: questa la celebre massima del latino Terenzio cui il Team Dynamis “Humanities” programmaticamente si ispira. L’Uomo, insomma, il suo punto di vista sulle cose – miracoloso per alcuni, enigmatico per tutti – costituisce il vero e proprio ‘banco di prova’ attorno al quale si misurano vicendevolmente lettere, filosofia e arti visive, ossia le tre discipline che lo compongono.
Questo, si badi bene, senza venir meno alla consueta sfida che l’associazione Dynamis sempre ama rilanciare: quella dell’approccio interdisciplinare! Presso di noi, luogo del pensiero è l’Uomo, da pensare raccontandolo, raccontare guardandolo e, se ci riuscite, facendo entrambe queste cose, semplicemente da guardare per come appare!
Ciao a tutti! Siamo Chiara e Edoardo e rappresentiamo l’area scientifica di Dynamis! Siamo consapevoli del fatto che il tecnicismo e la settorialità delle discipline scientifiche siano il loro punto di forza, ma allo stesso tempo anche un limite che le rende inaccessibili ad un pubblico non specificatamente formato. Riteniamo, tuttavia, che non si debba rinunciare all’afferrarne i punti salienti e che i progressi scientifici non possano definirsi tali se non sanno coinvolgere i loro destinatari.
Crediamo nella divulgazione scientifica di qualità, che riesca a rendere avvincente, coinvolgente e a narrare il metodo scientifico. Il nostro obiettivo sarà quello di approcciare un contenuto ad un primo impatto di difficile lettura tramite l’utilizzo di strumenti accessibili a tutti.
Siamo certi del fatto che le scienze, sempre più pervasive e indispensabili nella nostra realtà, non possano sottrarsi al confronto con le altre discipline e che anzi uscirebbero arricchite da questo dialogo. I nostri tempi stanno vivendo un’accelerazione nelle scoperte e nella ricerca scientifica mai sperimentato prima d’ora nella storia dell’uomo, a tal punto che diventa difficile tenere il passo e supportarle da un punto di vista economico, etico o filosofico rischiando così di non valorizzarle inserendole nel contesto più ampio dell’esperienza umana.
Gli incontri in corso
METAMORFOSI tra teatro, musica e poesia
Con Marco Lorenzi, Elio D’Alessandro, Roberta Lanave e Barbara Mazzi
Parleremo di METAMORFOSI tra teatro, musica e poesia, metamorfosi continua di arti, linguaggi, traduzioni e tradizioni.
Insieme agli artisti, impegnati nella messa in scena dell’episodio di Mirra dalle Metamorfosi di Ovidio (a luglio presso la Reggia di Venaria), parleremo di come un testo poetico possa ‘trasformarsi’ in musica e teatro, proseguendo così quel percorso infinito di riscrittura e reinterpretazione che lo fa vivere attraverso i secoli.
Gli incontri passati
LE MOLTEPLICI CRISI SU CUI SI ANNIDANO LE MAFIE
Con Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte.
Con il prezioso contributo di Maria Josè Fava vedremo come le mafie si sono inserite nell’attuale crisi pandemica, quali danni hanno subito e in quali opportunità si sono imbattute.
La nostra analisi si svilupperà a partire dal rapporto Il triangolo pericoloso, indagine nazionale sulla percezione delle mafie e della corruzione durante il COVID-19 condotta da Libera e Demos.
VACCINAZIONE ANTI COVID–19: A CHE PUNTO SIAMO?
Con Giulia Brancato e in collaborazione con La Lampada delle Scienze
Ed è quando tutto intorno a noi sentiamo parlare solo di Coronavirus, che ad un certo punto ci accorgiamo di non capirne più nulla.
La biologa Giulia Brancato sarà la nostra bussola e ci aiuterà a orientarci nel complicato mondo dei vaccini anti Covid -19, facendo il punto sulle diverse specificità dei principali vaccini e concentrandosi in particolare sulla minaccia delle nuove varianti.
Si apre con questo incontro la collaborazione di Dynamis con La Lampada delle Scienze associazione di divulgazione e comunicazione scientifica che, come noi, crede nella possibilità e nella necessità di un’informazione chiara, ma che non rinunci alla complessità. Se non li conoscete, correte a mettere like alla loro pagina!
COMUNICARE LA CULTURA. Dove va il giornalismo culturale?
Con Barbara Notaro Dietrich
In questo incontro con Barbara Notaro Dietrich parleremo di giornalismo culturale: quali sono e come si affrontano oggi le sfide della comunicazione per chi vuole proporre cultura?
In un mondo ‘orizzontale’, in cui l’onnipervasività della rete ha messo in crisi il senso dei corpi intermedi, quale discorso culturale può svolgersi attraverso i giornali?
È ancora possibile parlare di complessità, evitando un cortocircuito informativo che si risolve in frammenti e in nozioni? E ancora: cosa deve aspettarsi e quali percorsi potrebbe seguire chi, per professione, vuole comunicare la cultura?
Per rispondere a queste, ad altre e – soprattutto – alle vostre domande, non perdetevi “Comunicare la cultura. Dove va il giornalismo culturale?”
TI SEGUO, TI RITWITTO, TI ODIO
Discorso di incitamento all’odio online: quale responsabilità per le piattaforme social?
I social network sono ormai parte integrante della realtà in cui viviamo, una realtà “aumentata” in cui la distinzione fra reale e online risulta già obsoleta, in quanto ambedue le realtà risultano inequivocabilmente unite in quella che Luciano Floridi ha definito “infosfera”. Una percezione e un utilizzo guidati da bias di cui non sempre siamo consapevoli portano a sottovalutare la reale portata che l’online ha nella nostra vita “offline”. In particolare, in questi incontri ci proponiamo l’obiettivo di trattare il tema dell’odio online e dei suoi eventuali risvolti pratici, anche in luce del nuovo disegno di legge Zan (legge contro l’omotransfobia).
Approfondimenti: https://www.camera.it/leg18/126?tab=&leg=18&idDocumento=0569 https://www.wired.it/attualita/politica/2020/11/04/ddl-zan-omotransfobia-approvato/ Netflix- the Social Dilemma (documentario)