BookLab, il progetto firmato Dynamis che mira alla costruzione di un dialogo tra letteratura italiana e letteratura europea, attraverso le voci di autori, traduttori, editori, fino ai lettori, intesi come i veri protagonisti dell’evento.
Casa del pensiero vuole creare uno spazio in cui, insieme, il pensiero si possa costruire e dove l’interdisciplinarietà diventi realtà. L’idea è quella di avere degli incontri che da un lato sappiano valorizzare la particolarità delle conoscenze acquisite nel percorso di studi o nell’attività lavorativa e dall’altro sappiano integrarle in un dialogo universale, che sappia rispondere alla complessità dei temi affrontati.
Cinque serate di dibattito interdisciplinare per esplorare le possibilità del nostro tempo attraverso la lente di un pensiero mobile, dinamico, aperto.
L'autore uruguaiano Carlos Liscano incontra il pubblico in occasione della pubblicazione della sua opera in Italia, in un cofanetto in tre volumi edito da Edizionidellassenza.
Dialogo con Danilo Zagaria sulla divulgazione scientifica.
Mentre la salvaguardia dell’ambiente e il destino del pianeta sono ormai argomento di conversazione quotidiana, il libro e la lettura possono diventare i migliori alleati per una divulgazione scientifica capace di arrivare a tutti.
Tendenze del romanzo contemporaneo, tra Italia e Francia
Intervengono Carlo Tirinanzi De Medici (Università di Pisa) e Benoît Monginot (Università di Torino)
Dynamis propone il corso di scrittura che insegna a scrivere in dialogo con il nostro tempo.
Teoria e pratica della scrittura saranno presentati insieme in lezioni aperte, dialogate e interroganti. Quest’anno, in particolare, concentreremo la nostra attenzione sul rapporto vitale che il romanzo europeo ha avuto (e continua ad avere) con l’Altrove.
Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.