Loading

Eureka!

La storia è costellata di scoperte scientifiche che hanno cambiato, in un modo o nell’altro, il mondo.

Questa rubrica prende il nome da un’interiezione che tutti conoscono, ma la cui origine è curiosa/forse ignota ad alcuni.

Sappiamo tutti che uno dei luoghi più fertili per idee geniali sia la doccia, ma un posto d’onore va dato alla vasca da bagno.

Leggenda vuole che sia qui che Archimede, matematico siracusano del III secolo a.C., abbia esclamato “εὕρηκα” dopo aver finalmente trovato la soluzione al problema che lo arrovellava.

Gerone di Siracusa, tiranno in carica in quel periodo, aveva il dubbio che lo avessero truffato dandogli una corona non di oro puro. Per questo chiese allo stimato sapiente come stabilire se fosse un falso o meno.

Archimede ci pensò e mentre rifletteva sulla soluzione si mise dentro la vasca da bagno. Fu in quel momento che si accorse dell’acqua: Quando un corpo entrava nella vasca (il suo in questo caso) l’acqua si alzava.

Ecco l’illuminazione, la scoperta di un principio dell’idrostatica, il livello dell’acqua si alzava in relazione al volume dell’oggetto immerso! Questo avrebbe permesso di sapere se la corona fosse di oro puro o meno. Sapendo il volume e il peso lo si poteva confrontare con quelli dell’oro vero.

Fu così che oltre a scoprire una legge dell’idrostatica Archimede capì come smascherare un gioiello contraffatto.

Archimede, si dice, fu così felice da correre nudo per strada urlando “Eureka! ” (Ho trovato!)

Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.