Loading

One Health

One Health

Cos’è

“La salute è una ed è quella del sistema in cui tutti – esseri umani, animali, piante e, più in generale, l’ambiente – siamo immersi, […] è un sistema integrato e interdipendente.”

Una rassegna di incontri organizzati da Dynamis, in collaborazione con l’Educatorio della Provvidenza, nell’ambito del progetto Sincronie Urbane, in cui parleremo di SALUTE e approfondiremo diversi argomenti scientifici in ottica One Health, ovvero considerando la profonda interconnessione tra
  • salute dell’uomo
  • salute delle altre specie animali
  • salute dell’ambiente
Ciascun evento presenterà un taglio divulgativo e sarà introdotto da una breve performance teatrale a cura dell’Associazione Fools, ispirata alle tematiche oggetto dell’incontro.
One Health

Gli incontri

Forme del desiderio è una mostra artistica e rassegna multidisciplinare, ospitata da Phos – Centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive dal 5 febbraio al 13 marzo! Ecco i prossimi incontri della rassegna:
Che cos’è One Health?

Intervengono Enrico Ferrero (medico veterinario e giurista) e Letizia Proserpi (medico chirurgo); modera Lucia Sobrero (medico veterinario).

L’approccio One Health ci insegna che, per tutelare noi stessi, è necessario tutelare le altre specie animali e l’ambiente, promuovendo una visione d’insieme e una medicina umana e veterinaria sempre più fondate sulla prevenzione e sull’integrazione di competenze diverse.

Testi d’ispirazione:
“La meraviglia e la trasformazione: verso una salute unica” di Ilaria Capua.
“2020: non è andato tutto bene. Diario quotidiano in pandemia” di Enrico Ferrero.

È possibile rivedere l’intero incontro di apertura Cos’è One Health? su YouTube a questo link: Cos’è One Health 28/10/2022
Ringraziamo Serotonina Agency per la realizzazione delle riprese video.

La salute dell’ambiente che abitiamo

Intervengono Elisabetta Reyneri (avvocato esperto in diritto ambientale) e Aureliano Stingi (biologo molecolare); modera Giorgia Bollati (giornalista esperto in ambiente).

Dall’acqua all’aria, la salubrità degli elementi naturali lega tutti gli habitat dell’ecosistema. Tra questi, l’ambiente urbano ospita la maggior parte della popolazione e presenta caratteristiche in grado di avere un profondo impatto sulla salute pubblica, riverberandosi anche sulle aree circostanti. Qual è dunque la responsabilità delle amministrazioni? Quale il ruolo di ogni cittadino?

Testo d’ispirazione: “Crisi climatica: istruzioni per l’uso” di Elisabetta Reyneri.

Ingresso GRATUITO. Posti limitati, PRENOTAZIONE via:
La salute nel piatto

Introduzione teatrale a cura di Roberta Calia (Fools Aps)

Intervengono Valeria Tabasso (biologa nutrizionista) ed Elia Marabotto (medico veterinario).

Che “siamo quello che mangiamo” continua a essere vero. Eppure il nostro rapporto con gli alimenti nel tempo è profondamente cambiato, in ragione di un’offerta sempre più ricca e variegata, che non tiene conto dei confini geografici, né dell’alternarsi delle stagioni.

Oggi la sicurezza alimentare, la qualità degli alimenti e la sostenibilità delle produzioni sono gli aspetti di maggiore interesse per il consumatore, ma non sempre tali aspetti procedono di pari passo.

Testi d’ispirazione: Il dilemma dell’onnivoro, Michael Pollan.
Mangiare fino all’estinzione, Dan Saladino.

Ingresso GRATUITO. Posti limitati, PRENOTAZIONE via:

AlternativaMente

Introduzione teatrale a cura di Luigi Orfeo (Fools Aps)

Intervengono Giuseppe Barbiero (biologo) ed Elena Bernoni (psicologa). Modera Giorgia Bollati (giornalista esperta in ambiente).

Da One Health a One Welfare: una rivisitazione di respiro più ampio, dove l’idea di salute intesa come mera presenza / assenza di patologia viene superata e arricchita di significati ulteriori, che considerano la mente e l’affettività come parti integranti ed essenziali del benessere dell’individuo.

Testi d’ispirazione: Cervello di gallina, di Giorgio Vallortigara. Ecologia affettiva, di Giuseppe Barbiero.

Ingresso GRATUITO. Posti limitati, PRENOTAZIONE via:

Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.