Loading

Booklab - Il podcast

Il podcast

BookLab – Il Podcast sul Premio Strega Europeo

È il risultato di un lungo percorso PCTO di lettura e di dialogo sui cinque romanzi finalisti del Premio Strega Europeo 2024 volto ad avvicinare gli studenti della scuola secondaria alla letteratura europea contemporanea.

Prendendo parte al progetto BookLab di Dynamis, le studentesse e gli studenti hanno seguito, libro per libro, un’esperienza formativa nel contesto culturale, basata sullo scambio reciproco di opinioni, prima all’interno di un gruppo di lettura, poi durante una serie di incontri al Circolo dei lettori, ognuno dedicato a uno dei cinque romanzi, insieme al suo traduttore e all’editore.

ll viaggio di Dynamis attraverso la narrativa europea si è concluso con la realizzazione di BookLab. Il podcast sul Premio Strega Europeo, un lavoro collettivo ideato per analizzare la cinquina dello Strega Europeo 2024 e per ripercorrere insieme le conversazioni tra studenti, lettori e professionisti editoriali che sono nate in questi mesi di BookLab.

BookLab. Il podcast sul Premio Strega Europeo è un podcast in 6 puntate a rilascio settimanale. A partire dal 06/06, verranno pubblicati 5 episodi incentrati sui romanzi protagonisti del progetto e un sesto episodio finale di racconto dell’esperienza del BookLab di Dynamis nelle scuole.

 

Episodio 1

Triste tigre – Neige Sinno

Ep.01 su Triste tigre di Neige Sinno, edito da Neri Pozza, tradotto da Luciana Cisbani, vincitore del Prix Goncourt des lycéens 2023, del Prix Femina 2023 in Francia e del Premio Strega Europeo 2024

Triste tigre è un romanzo perturbante, dirompente, che costringe i propri lettori al confronto con sé stessi e che fin dalle prime pagine intreccia un discorso artistico con “Lolita” di Nabokov, entrambi libri che hanno al centro un crimine di violenza perpetrato da un uomo adulto su una giovane ragazza. Sinno porta quindi i suoi lettori a guardare in faccia il male radicale, a porsi delle domande e a indignarsi.

Ai microfoni in ordine di apparizione le voci di: Aurora Borgogno, Valentina Monateri, Diana Palladino e Dafne Radino. Lettura dei brani tratti dal testo a cura di Francesca Rolli.
Un ringraziamento speciale a Sabine Schultz e Luciana Cisbani.
Il testo di questa puntata è stato scritto da Valentina Monateri.

6 giugno 2025

Episodio 2

La mia Ingeborg – Tore Renberg

Ep.02 su La mia Ingeborg di Tore Renberg, edito da Fazi, tradotto da Margherita Podestà Heir.

La trama di questo libro segue l’atroce confessione del protagonista Tollak, un uomo che, arrivato ai margini della propria vita, decide di fare terra bruciata sulle menzogne che si è costruito per coprire un terribile delitto che ha commesso. Tollak è un uomo che non ha più nulla da perdere anche perché è lui stesso ad aver distrutto con le proprie mani tutto ciò che lo circondava, perfino la figura della moglie, Ingeborg.

Ai microfoni avete ascoltato in ordine di apparizione le voci di: Aurora Borgogno, Andrea Sola
e Francesca Palladino. Letture dei brani tratti dal testo a cura di Francesca Rolli e Andrea
Sola. Un ringraziamento speciale a Margherita Podestà Heir.
Il testo di questa puntata è stato scritto da Andrea Sola.

13 giugno 2025

Episodio 3

Di notte tutto è silenzio a Teheran – Shida Bazyar

Ep. 03 su Di notte tutto è silenzio a Teheran di Shida Bazyar, edito da Fandango, tradotto da Lavinia Azzone, vincitore del Blogger Prize for Literature e dell’Ulla Hahn Author’s Prize in Germania.

È un libro in cui si sente tutto il rumore della città di Teheran che passa per le pagine e ipnotizza il lettore, per poi dissiparsi nel silenzio notturno e diventare le voci e i racconti dei quattro protagonisti che, a turno, ripercorrono parte della storia della loro famiglia e del loro Paese.

Ai microfoni avete ascoltato in ordine di apparizione le voci di: Aurora Borgogno, Maddalena Genisio, Riccardo Falzetta e Lorenzo Esposito. Lettura dei brani tratti dal testo a cura di Francesca Rolli.
Un ringraziamento speciale a Tiziana Triana e Lavinia Azzone.
Il testo di questa puntata è stato scritto da Pietro Collazuol e Maddalena Genisio.

Episodio 4

Il canto del profeta – Paul Lynch

Ep. 04 su di Il canto del profeta di Paul Lynch edito da 66thand2nd, vincitore del Booker Prize 2023 e tradotto in italiano da Riccardo Duranti.

Attraverso lo sguardo della protagonista, Eilish, e della sua famiglia, i lettori scoprono la brutalità e la rapidità con cui una persona – i personaggi del romanzo, ma anche ciascuno di noi – può perdere le proprie libertà quando il Paese in cui vive precipita in una dittatura.

Ai microfoni in ordine di apparizione le voci di Aurora Borgogno, Fulvio Vallana, Lucia Viale Galluccio e Dafne Radino. Lettura dei brani tratti dal testo a cura di Francesca Rolli.
Un ringraziamento speciale a Enrico Remmert e Riccardo Duranti.
Il testo di questa puntata è stato scritto da Fulvio Vallana.

Episodio 5

L’educazione fisica – Rosario Villajos

Ep. 5 su L’educazione fisica di Rosario Villajos, edito da Guanda, tradotto da Roberta Arrigoni, vincitore del premio Biblioteca Breve in Spagna.

È un romanzo che trascrive il respiro affannato e i pensieri irrequieti della protagonista, Catalina, una “ragazza falena” di sedici anni che corre per non tornare a casa tardi ma anche per scappare dopo aver subito una violenza dal padre della sua migliore amica. La corsa di Catalina, però, è soprattutto un percorso di riaffermazione del femminile, una volta lontano dal brutale e spregiativo sguardo del maschile che da sempre ha la pretesa di educare alla corporeità. 

Ai microfoni avete in ordine di apparizione le voci di Aurora Borgogno, Amedeo Bova e Cristina Barbaresco. Lettura dei brani tratti dal testo a cura di Francesca Rolli.
Un ringraziamento speciale a Roberta Arrigoni.
Il testo di questa puntata è stato scritto da Amedeo Bova.

Episodio 6

Un progetto, tante voci Bonus Track

Ep. 6, Un progetto, tante voci Bonus Track, oltre a essere conclusivo della stagione del podcast, chiude un lavoro molto più ampio, quello del BookLab di Dynamis 2024-2025, un viaggio iniziato come percorso formativo PCTO in diverse scuole secondarie della provincia di Torino e sviluppatosi in un dialogo a più voci sulla cinquina del Premio Strega Europeo 2024 in diversi luoghi della cultura torinesi che ha coinvolto anche molti professionisti del mondo editoriale – in particolar modo, i traduttori dei romanzi finalisti. 

Ai microfoni della puntata, in ordine: Maddalena Genisio, Pietro Collazuol, Andrea Sola, Fulvio Vallana e le studentesse Maddalena Torta e Sofia Marelli. Il testo di questo episodio è a cura di Pietro Collazuol e Fulvio Vallana.

Tra le voci di quest’ultimo episodio compaiono inoltre, con preziosi contributi per cui siamo grati, quelle di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci; Patrizia Zanetti delle Biblioteche Civiche Torinesi; Carola Messina e Giulia Valenzano del Circolo dei lettori – partner e collaboratori senza i quali il progetto BookLab non esisterebbe. 

BookLab: il podcast sul Premio Strega Europeo è prodotto da RKH Studio e sarà disponibile su Spreaker, Spotify e Apple Podcasts

Il progetto BookLab è un progetto realizzato sotto il patrocinio della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori e la rete delle Biblioteche Civiche Torinesi e con il contributo di Fondazione CRT.

Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.