Casa del Pensiero mantiene lo stesso nome, ma indossa una nuova veste!
Casa
Dynamis vuole dare un luogo al pensiero e questo luogo ci piace immaginarlo come una casa. Ciò che definisce una casa come tale non sono i muri che la circondano, ma le persone che la vivono. Per questo motivo, Casa del Pensiero infrange la quarta parete e diventa digitale. Le stanze della nostra casa saranno stanze virtuali in cui ciascuno potrà sentirsi libero di entrare, ascoltare o condividere, come nel salotto di casa.
Pensiero
Casa del pensiero vuole creare uno spazio in cui, insieme, il pensiero si possa costruire e dove l’interdisciplinarietà diventi realtà. L’idea è quella di avere degli incontri che da un lato sappiano valorizzare la particolarità delle conoscenze acquisite nel percorso di studi o nell’attività lavorativa e dall’altro sappiano integrarle in un dialogo universale, che sappia rispondere alla complessità dei temi affrontati. Di cosa parleremo? Le tematiche le sceglieremo assieme, l’unico vincolo sarà l’attinenza all’attualità. Il nostro obiettivo è quello di fornire degli strumenti che ci aiutino a decifrare meglio la realtà, il nostro tempo, il nostro futuro.
QUANDO Casa del Pensiero è in prima serata, il lunedì sera alle 21 direttamente dal divano di casa vostra.
DOVE Gli incontri si terranno sulla piattaforma GoogleMeet. In corrispondenza di ogni incontro sarà possibile trovare il link di accesso alla riunione sui nostri canali social. Come ogni programma che si rispetti, saremo disponibili anche on demand, sempre qui sul nostro sito e sul nostro canale YouTube, con i video degli incontri.
COME Il progetto è articolato in periodi di 4 settimane. Ogni periodo è coordinato da uno dei nostri team (Social Sciences, Humanities, STEM). All’inizio di ogni periodo verranno proposti 2 temi. Tramite un sondaggio, pubblicato sulle nostre pagine social, potrete votare il tema che più vi interessa approfondire e il titolo che riceverà più preferenze sarà quello su cui ci concentreremo nelle settimane seguenti. Da questo momento in poi, comincia il lavoro interno a Dynamis. Guidati dal team competente, cercheremo materiali e spunti e daremo forma ai contenuti che condivideremo con voi la sera dell’incontro.
L’INCONTRO Il lunedì dell’evento saremo affiancati da un relatore esterno, esperto del settore. L’incontro prevede una prima parte di esposizione del tema seguito da un dibattito che vuole coinvolgere i membri dell’associazione e soprattutto voi che ci ascolterete.
Dynamis – Il luogo del pensiero è un progetto culturale che nasce a Torino nel 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, uniti dalla fiducia nella cultura e nel pensiero come efficaci strumenti di lettura della contemporaneità.